venerdì 3 giugno 2011

Quali sono le regole principali dell'abbinamento dei vestiti?


Ecco alcuni punti basilari per un look perfettamente abbinato. Cintura, borsa e scarpe sono tre accessori che andrebbero sempre abbinati fra loro. Ma ci possono essere delle varianti: se non si porta la cintura, l'abbinamento va fatto solo fra borsa e scarpe.
È importante ricordare che l'abbinamento borsetta e scarpe è un vero e proprio must da ricordare sempre: è stiloso e chic, dà l'idea di un certo gusto senza strafare.
In alternativa, si può scegliere di puntare su un solo dettaglio che attiri l'attenzione: una borsetta rossa o delle scarpe dorate, per esempio. In questo caso, però, l'idea vincente sarebbe di ricordare il colore del dettaglio tramite un piccolo accessorio come un braccialetto o degli orecchini coordinati.
Abbinare il make-up al colore dei vestiti è una scelta vincente per un look perfetto, soprattutto nelle serate eleganti. Ma non c'è bisogno di riprendere esattamente gli stessi colori; l'importante è scegliere fra toni freddi e caldi a seconda dell'abbigliamento.


Come abbinare e coordinare i colori?

Innanzitutto scopri quali sono i colori che ti stanno meglio. Tutto dipende dal tuo colore di capelli, di occhi e dalla tonalità della tua pelle. Una volta stabilita la palette di colori che ti si addice maggiormente, non perdere i prossimi consigli per abbinare al meglio i colori.


NERO:
Il nero è un colore molto elegante e raffinato ed è sempre di moda. Si può abbinare con ogni colore e si può indossare in ogni occasione; inoltre snellisce ed è sensuale. Una serata perfetta si ottiene con un vestito nero e borsa e scarpe di un colore sgargiante, come rosso o argento, magari abbinate al make-up.


BIANCO:
Anche il bianco è uno di quei pochi colori che come il nero si abbina a tutto. Perfetto d'estate, è un colore molto femminile e puro. Vuoi uno stile casual? Scegli una maglietta bianca con jeans di denim scuro o gonna colorata, il tutto completato da borsetta e scarpe bianche.


ROSSO:
Passione e amore, è questo che ricorda subito il rosso. Questo colore è presente in tutte le stagioni e si abbina al meglio con tonalità della sua stessa famiglia, come il viola o il rosa, ma anche l'arancio. I rossi più facili da abbinare sono quelli dalle tonalità più scure, come il rosso mattone o il rosa scuro. Meglio evitare abbiamenti con il verde, il giallo e l'azzurro, a meno che non si voglia ottenere un risultato molto contrastante. Scarpe e borsa rosse possono dare un tocco chic a una mise elegante.

GIALLO:
Il giallo è il colore dell'energia e dell'allegria, ed è spesso usato nel campo della moda. E' molto difficile da abbinare a causa della sua tendenza ad essere molto brillante: i colori migliori con il giallo sono il verde chiaro, il color pesca, l'arancio tenue. Niente di troppo deciso come un arancio puro o un verde scuro, che lo fanno risaltare ancora di più. Da evitare il blu e il rosso. Un top giallo abbinato a jeans chiari e ballerine gialle è un look perfetto per la primavera e l'estate.


BLU:
Il blu ricorda i cieli estivi, ispira calma e pace. Sta molto bene con il bianco -tutti abbiamo messo i jeans e il top bianco almeno una volta- e si abbina con tutte le sue tonalità, dall'azzurro chiaro al blu profondo. Inoltre il viola, il verde e l'arancio sono buoni abbinamenti. Bisogna evitare di coordinarlo con rosso e giallo.




VERDE:
Questo colore è vitale e energico. Quando lo si abbina il segreto è scegliere la giusta tonalità di verde: blu e giallo per esempio stanno molto bene con le tonalità tenui. Il rosso non si abbina molto al verde, a meno che non si scelga una tonalità di rosso molto calda e un verde chiaro. Il viola e l'arancio abbinati al verde rischiano di creare un effetto molto spiacevole alla vista, quindi vanno evitati.


Se hai paura di abbandonare la versatilità del nero per i colori sgargianti, ricorda che i colori più accesi sono ancora più belli quando abbinati al nero. Un altro modo per abbinare i colori più particolari senza sbagliare? Affidati al jeans: ti permette di spaziare nelle tonalità facendoti sempre apparire bene.


L'idea in più:
Se sei sempre indecisa e nonostante queste dritte sugli abbinamenti non sai mai decidere cosa metterti, prova questa tecnica infallibile! E se non sai proprio cosa scegliere, ricorda che il jeans è un passepartout che ti salva sempre.

Nessun commento:

Search